Il mistero dell’epigrafe di Santeramo – I

Un anno fa, durante l’estate del 2009, siamo stati contattati dal Dott. Vito Zullo di Santeramo in Colle, in provincia di Bari, il quale ci ha sottoposto un interessante enigma legato ad una epigrafe ritrovata all’interno di un’abitazione del succitato comune.
Sempre il Dott. Zullo ci ha gentilmente permesso di divulgare la notizia del ritrovamento dell’epigrafe, insieme alle immagini scattate sul luogo e alle conclusioni cui siamo pervenuti.

Fino ad ora, quindi dopo circa un anno dal ritrovamento, nessuno è stato in grado di dare una soluzione accettabile in merito all’iscrizione, per cui insieme al Dott. Vito Zullo abbiamo ritenuto utile pubblicare un breve resoconto su questa piccola ma interessante ricerca. Se altri appassionati di antichità vorranno aiutarci ad esporre le loro riflessioni per aiutarci a venire a capo dell’enigma saranno ovviamente più che benvenuti.
Procederemo dunque con una pubblicazione in più puntate, in cui presenteremo l’enigma e le deduzioni che siamo riusciti a fare in merito all’iscrizione.


IMMAGINI DELL’EPIGRAFE

L’iscrizione misteriosa è stata trovata incisa su un blocco di pietra in corrispondenza della volta di un passaggio all’interno di un’abitazione in restauro. Iniziamo dunque con il presentare una serie di immagini dell’epigrafe in questione, come ci sono state inviate dal Dott. Zullo.

1 - Veduta dal'ingresso

Foto 1 - Veduta dall'interno dell'abitazione di Santeramo in restauro, ove è stata ritrovata l'epigrafe. Fotografia scattata dall'ingresso della casa il 28 gennaio 2009

Epigrafe 1

Foto 2 - Veduta dell'epigrafe di Santeramo in corrispondenza dell'architrave di un passaggio, ripresa dal basso. Fotografia scattata il 28 gennaio 2009

Foto 3 - Ripresa ravvicinata dell'epigrafe con misura di riferimento

Questo è il materiale per introdurre il nostro piccolo mistero pugliese.

Nei prossimi interventi vedremo in che contesto è stata trovata l’epigrafe e cosa siamo riusciti a leggere noi.

Invitiamo fin da ora tutti gli appassionati e gli studiosi a inviarci le loro riflessioni e i loro commenti sull’epigrafe.

CONTINUA

Una Risposta to “Il mistero dell’epigrafe di Santeramo – I”

  1. […] l’esposizione del nostro piccolo mistero pugliese iniziata il mese scorso, riguardante l’epigrafe ritrovata nell’estate 2009 a Santeramo in Colle (BA). In questa […]

Lascia un commento